Fotografare è questione di dettagli

Perché curiamo i dettagli? Cosa ci porta a dire che un particolare racconta il generale? Leonardo Da Vinci pare abbia detto che “i dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio“. Pur non essendo dei geni come Leonardo, il nostro modo di fotografare ha molto in comune con ciò che pensava il genio toscano. Per noi si tratta di un percorso logico da una parte e di stile dall’altra. E se volete, nelle prossime righe vi spieghiamo entrambe le cose.

Per cogliere un particolare è necessario osservare, osservare bene. Si tratta di guardare attentamente e, spesso in pochi momenti, riuscire a comprendere quello che abbiamo davanti tanto da riuscire a coglierne l’essenza. Comprendere non significa semplicemente capire: si tratta di qualcosa di più profondo ed efficace in una certa misura. Il dizionario Treccani dice che comprendere significa “accogliere nella mente, nell’intelletto, afferrare il senso di qualche cosa, stabilire una relazione tra più idee o fatti”. Che cosa ha a che fare con la fotografia questo? Si tratta di una buona parte del lavoro di chi fa fotografia. Perché cogliere l’essenziale di ciò che vediamo è il primo e fondamentale passo per coglierne il particolare, il dettaglio.

Il secondo passo di chi decide di fare fotografie che colgono i particolari è quello di scegliere il dettaglio da fotografare. Una volta che abbiamo capito l’intero, per così dire, passiamo alla scelta del dettaglio che racconta meglio questa interezza. Per fare un esempio: rappresentiamo un albero con una foglia o una radice? Una penna con il tappo o la punta? Una sposa con le labbra o con una mano? Fare queste scelte significa decidere di raccontare in un modo piuttosto che in un altro ciò che vediamo, restituire la nostra visione, il nostro modo di vedere quello che abbiamo davanti. Fare una scelta di questo genere, in fotografia, è sempre importante perché marca la differenza tra una foto qualunque e la nostra foto. E, per chi le riceve, la differenza tra una foto che emoziona e una foto che descrive.

Scegliere il dettaglio in fotografia è anche una questione di stile. Perché il dettaglio è anche eleganza, un concetto che spesso si confonde con bellezza. Ma elegante non è bello (semmai bello, di per sé, possa avere una definizione unica). Elegante è qualcosa che ha grazia e semplicità, rivelando cura e buon gusto senza eccessiva ricercatezza; qualcosa che passa e ci colpisce quel tanto che basta per diventare indimenticabile. Facciamo foto eleganti perché diventeranno indimenticabili.