Bianco e nero o colore: quali sono le foto migliori?

Da (quasi) sempre esiste una sorta di contrapposizione tra le foto in bianco e nero e le foto a colori. Quello che capita normalmente è questo (diteci se non è vero): di fronte a una foto in bianco e nero dite con più facilità “che bella!”, ma se poi doveste scegliere delle foto che vi riguardano (di un matrimonio, per esempio) difficilmente scegliereste un servizio completamento in bianco e nero. Perché accade questo?

Noi una spiegazione ce la siamo data. La foto in bianco e nero è una sorta di forzatura della realtà: in natura l’uomo vede i colori e quando osserva una rappresentazione della realtà (una foto, ma anche un dipinto ) una parte del suo cervello cerca delle corrispondenze tra ciò che razionalmente conosce e ciò che vede. La foto a colori, in questo senso, soddisfa pienamente tutte le aspettative! La foto in bianco e nero, invece, è una rappresentazione falsata (furba, per esser precisi, buoni e artisti) perché annulla la cromia ed evidenzia alcuni aspetti; sottolinea i contrasti, crea profondità, accentua i particolari. Quando vediamo una foto in bianco e nero a prendere il sopravvento è la parte più emotiva del nostro cervello che ci suggerisce una sorta di empatia, passione, coinvolgimento: quella foto è bella non perché è una rappresentazione reale di quel che vediamo ma perché ci emoziona!

Chiaramente abbiamo semplificato il meccanismo, ma è quello che accade in realtà non solo per le foto ma anche per altre scelte nella nostra vita: siamo continuamente in balia tra ragione e sentimento, direbbe Jane Austen. A chi dare retta? Nelle foto, perché nella vita ognuno giustamente si regola come meglio crede, il nostro consiglio è quello di lasciare un po’ più di spazio alla nostra parte emozionale. Una foto in bianco e nero non rappresenta la realtà, ma la visione che di quella realtà abbiamo in quel momento e in quel contesto. Se ci pensate bene, anche di un matrimonio, quello che desiderate più conservare non è tanto la “cronaca” di quel che è accaduto, quanto piuttosto il ricordo di ciò che avete provato. In questo, dal nostro punto di vista, una foto in bianco e nero è veramente molto più potente.

In una foto in bianco e nero i soggetti e le scene ritrovano tutta la loro drammaticità, in senso teatrale; è come se quell’assenza di colori e quella profondità dei contrasti portassero sulla superficie qualcosa di più di un ritratto, una raffigurazione. Qualche volta, osiamo dire che una foto in bianco e nero può anche far emergere l’anima vera di persone, oggetti, scene. Ma per fare una foto in bianco e nero così non è sufficiente una trasformazione dopo lo scatto, non basta convertirla al computer: la foto in bianco e nero nasce prima nell’occhio di chi scatta. Noi la foto in bianco e nero la vediamo prima di scattare. Quando scegliete un nostro servizio fotografico, voi potete tranquillamente sceglierla dopo. Come sarà la vostra prossima foto?

 

PS: chi lo ha deciso o detto che le foto in bianco e nero sono più seriose e tristi?